Tanto è vero che, laddove vengano meno i requisiti, il sequestro preventivo può essere revocato e le cose restituite.
Il sequestro conservativo rientra nei binari delle misure cautelari reali ed ha una finalità prevalentemente economica.
l’indicazione dell’obbligo di retribuire il difensore d’ufficio, a meno che non ricorrano le condizioni for every accedere al gratuito patrocinio;
, invece, si intende la elevata probabilità di un danno futuro, e deve presentare i requisiti della concretezza e dell’attualità. L’oggetto del sequestro preventivo
La persona iscritta nel registro degli indagati deve essere informata di tale circostanza al good di tutelare i propri diritti. Poiché for eachò la fase delle indagini preliminari è sottoposta alla massima segretezza, la legge ha stabilito che l’indagato debba essere formalmente avvisato solamente al ricorrere di determinate condizioni; in tutte le altre ipotesi, le investigazioni possono procedere senza che la persona formalmente sospettata di aver commesso un reato ne sappia qualcosa. In questo contesto si pone il seguente quesito: cos’è l’avviso di garanzia?
l’indicazione dell’obbligo di retribuire il difensore d’ufficio, a meno che non ricorrano le condizioni per accedere al gratuito patrocinio. Anche se d’ufficio, l’avvocato va pagato come quello di fiducia;
In generale, il sequestro è uno strumento giuridico, sia di diritto civile sia di diritto penale, che consiste nel sottrarre un bene, cell o immobile, alla disponibilità del legittimo titolare. In particolare, per quanto riguarda l’ambito penale, il Codice di procedura disciplina thanks tipologie di sequestro: il sequestro probatorio e il sequestro preventivo.
Sovente, la notificazione dell’avviso di garanzia avviene contestualmente all’elezione di domicilio.
, non essendo finalizzato a portare a conoscenza degli interessati l’esistenza di un procedimento penale che li riguarda, ma piuttosto a consentire ai medesimi di avvalersi della facoltà di ricusazione del giudice nominare un difensore di fiducia che possa assistere alla realizzazione di determinate attività investigative.
nell’esigenza di conservare le tracce e le cose pertinenti al reato e, se del caso, di sequestrare il corpo del reato e le cose a questo pertinenti, allorché non sia possibile un tempestivo intervento del P.m o questi non abbia ancora assunto la direzione delle indagini.
Così anche avverso il decreto di sequestro preventivo emesso in via d’urgenza dal P.M. non è previsto alcun autonomo mezzo di impugnazione, atteso che l’artwork. 322 bis del codice di rito non involve tale provvedimento nell’ambito di quelli avverso i quali è consentito l’appello, e, adoperando il termine «ordinanza», intende fare chiaro riferimento a provvedimenti adottati dal giudice (mentre, relativamente a quelli emessi dal P.
Il provvedimento che ordina il sequestro preventivo può essere impugnato con le stesse modalità previste for each l’impugnazione del sequestro conservativo mediante lo strumento del riesame.
Come visto, uno dei motivi for each cui un bene può essere sequestrato è quello di anticipare gli effetti della confisca, evitando così il pericolo che, nelle additional del procedimento, i beni possano essere distrutti o dispersi.
Ma ciò che qualifica la misura come giudiziaria è la finalità del vincolo di indisponibilità che ne consegue.